SI MANGIA ANCHE CON GLI OCCHI

Non ci vedo più dalla fame

 

Perché questo modo di dire?

La vista è uno dei sensi che per primo dirige le nostre scelte alimentari.

?Partiamo dai colori.
Di recente moltissimi enti di educazione alimentare hanno posto grande attenzione e un forte accento sui colori dei cibi.

Mai sentito parlare dei 5 colori della salute?


Il bianco, il verde, il viola, il rosso e il giallo/arancio: ecco i protagonisti di un metodo semplice e intuitivo per scegliere alimenti che ci facciano stare bene a tutto tondo. Vediamoli più nel dettaglio.

? verde, tipico delle verdure a foglia, indica la presenza di clorofilla e quindi di magnesio, insieme all’acido folico che contribuisce alla funzione del sistema immunitario.

? I cibi rossi (soprattutto la frutta e i pomodori) sono veicoli di licopene ed antocianine e migliorano la salute di denti, ossa, capelli e pelle.

?Scegliendo cibi gialli ed arancioni (quindi agrumi soprattutto) ci assicuriamo un buon apporto di vitamine e di betacarotene, fondamentali per la vista e per un sistema immunitario a prova di influenza stagionale.

? Da non sottovalutare il colore blu/viola dei frutti di bosco, delle melanzane e delle prugne. Questi alimenti, con antocianine e potassio, rigenerano il corpo dopo sforzi fisici intensi.

?I cibi bianchi apportano potassio, fibre e abbassano naturalmente i livelli di colesterolo nel sangue.

Quelle che ho qui riassunto sono informazioni volutamente generiche: molto altro ci sarebbe da dire su tutti questi fantastici alimenti.

 

Presentazione e impiattamento!

?Voglio ora concentrarmi sulla presentazione delle pietanze.

?Quante volte avete associato la parola dieta all’immagine triste di un piatto mezzo vuoto con dentro una fettina di petto di pollo e un paio di broccoletti noiosi?
Probabilmente troppe: dimenticate che il cibo è un piacere e, come tutti i piaceri, anche l’occhio vuole la sua parte.

?La presentazione di un piatto, soprattutto di quelli sani che includano frutta e verdura coloratissimi e pieni di nutrienti, può fare tutta la differenza.

? Stanchi della solita insalata? Passate alla bowl!
Sembra che non cambi molto, ma adagiare i cubetti di pollo su un letto di insalata fresca e al fianco di due o tre tipi di verdura colorata tagliata a pezzetti può fare tutta un’altra impressione.

?O che dire delle vellutate? Una buonissima e avvolgente vellutata di zucca si presenta con un fantastico colore arancio acceso, per non parlare di una vellutata di cavolfiore viola, a cui basta un goccio di limone per diventare fucsia, meravigliosa!

Insomma, sbizzarritevi e abbondate con le verdure di stagione: la natura sa come rendere belle le cose che ci fanno bene!

?Fate attenzione all’impiattamento e a come apparecchiate la tavola.
Perché riservare le tovaglie colorate e i piatti più belli a pranzi e cene con gli ospiti? Non siamo forse noi le persone più importanti della nostra vita?
Via libera, allora, al servizio buono anche per il pranzo di un normale martedì.

? Ce lo meritiamo!

Stay colorful, stay healthy, stay Blonde!

Ultime news